Sei in cerca di una scarpa sanitaria comoda e igienica, in alternativa ai classici zoccoli da infermiere?
Reposa Smart – la scarpa ultraleggera in gomma light – è la soluzione perfetta per chi ricerca la stessa sensazione di stabilità e avvolgenza data dalle scarpe chiuse da passeggio, senza rinunciare a quel livello di protezione e igiene che solo un prodotto professionale può garantire.
Quando si tratta di sicurezza e comfort sul luogo di lavoro, specialmente in ambito sanitario, Reposa è da sempre all’avanguardia, come dimostra la nuovissima e grintosa linea ecosostenibile Smart/Power, scarpetta ultraleggera e variante zoccolo, antiscivolo e ESD.
Ma quali sono le principali caratteristiche che contraddistinguono le scarpette ultraleggere?
- Completa chiusura e aderenza intorno al piede, per una protezione ottimale, a 360°;
- Ventilazione grazie ai fori laterali che permettono al piede di respirare durante i lunghi turni di lavoro;
- Facilità di lavaggio, anche in lavatrice;
- Resistenza, data dal materiale e dalla conformazione della scarpetta che garantisce un’ottima durabilità nonostante l’usura
E cosa contraddistingue il modello Reposa rendendolo la scelta più adeguata?
- Reposa Smart è DPI conforme alla normativa europea EN ISO 20347;
- Ha certificazione ESD, requisito aggiuntivo, contro il rischio di scosse elettriche a danno di operatori e/o macchinari utilizzati;
- È testato per la massima tenuta antiscivolo;
- È ultraconfortevole e fa bene a chi li indossa! Sostiene la postura e ne assicura la correttezza grazie alla pianta leggermente anatomica e il tacco pieno, che assorbe gli urti generando un effetto molla shock absorb.
- Non di meno fornisce extra protezione rispetto ai requisiti essenziali: battistrada rinforzato contro possibili oggetti perforanti e tallone chiuso.
Per chi sono pensate le scarpe sanitarie chiuse?
Grazie alla loro conformazione, che cinge completamente il piede impedendone la fuoriuscita, le scarpe sanitarie chiuse sono DPI indicati per vari tipi di professione.
Il loro impiego primario è nel settore sanitario, in particolare vestono chi lavora in reparto, in corsia ospedaliera, infermieri e altro personale medico e socio sanitario di Rsa e cliniche di vario genere.
Sono assolutamente idonee anche a pulizie o altre mansioni del settore Ho.Re.Ca.
Scarpetta ultraleggera chiusa vs Scarpa chiusa in pelle o microfibra
L’utilizzo di una calzatura chiusa in alternativa allo zoccolo non è certo una novità assoluta nel mondo dei DPI: le linee di scarpe allacciate o mocassini in pelle/microfibra sono già diffuse e di grande successo in ambito lavorativo.
Ciò che ha spinto anche Reposa a creare una scarpa sanitaria chiusa in gomma light è la possibilità di offrire agli operatori un prodotto che coniugasse le esigenze di sicurezza a quelle di leggerezza, comfort e design, con anche l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale.
In che modo? Le scarpe in microfibra hanno solitamente una suola in poliuretano, che tende a ingiallire con il passare del tempo e sottoposta a raggi UV, senza contate che se non costampata può staccarsi irrimediabilmente.
Ma quel che non ci stancheremo mai di evidenziare è la straordinaria leggerezza del materiale innovativo studiato da Reposa, che, oltretutto, resiste alle abrasioni e alla deformazione più dell'EVA reticolata ed è 100% riciclabile, in linea con il trend globale dell'ecosostenibilità.
Ecco i vantaggi aggiuntivi apprezzabili in ogni lavoro che richieda di stare in piedi o camminare per molte ore al giorno:
- La leggerezza, che permette ovviamente di sentire minor fatica a fine giornata;
- La maggiore traspirabilità, data dalla presenza di fori laterali che consentono il passaggio costante di aria all’interno della calzatura;
- L’idrorepellenza, un vantaggio in ogni ambito lavorativo;
- La praticità e facilità alla disinfezione
- Il design innovativo e colorato